Arredare in Allegria Camera da letto

Arredare la camera: armadio o cabina?

Mi piace l’idea di avere una stanza dedicata unicamente al guardaroba, dove riporre abiti, scarpe e borse in perfetto ordine….laddove c’è spazio a sufficienza, consiglio una bella cabina armadio!

Letto, armadio, comodino sono forse gli elementi fondamentali che devi scegliere per comporre la tua camera da letto….un comodo letto su cui dormire, un capiente armadio per riporre abiti e vestiti, un comodino per appoggiare oggetti e abat jour. E voilà! La camera è pronta!

A proposito di armadio ti potrai sbizzarrire con tante tipologie diverse e collocarlo nella parete della camera che meglio si presta ad accoglierlo, sia per misura che per ottimizzazione dello spazio. La miglior disposizione della stanza dedicata al riposo è quella in cui il letto e l’armadio hanno una buona fruibilità, dove cioè i passaggi permettono buoni movimenti, per questo la progettazione va fatta valutando bene gli ingombri di porte e finestre ed eventuali elementi architettonici a soffitto o a parete.

armadio-scorrevole-anta-specchio-progettare l'armadio
armadio con ante scorrevoli a specchio e legno

Se la camera è piccola le possibilità di scelta sono limitate e dovrai orientare le tue scelte verso un armadio non troppo grande e possibilmente ad ante scorrevoli, per annullarne l’ingombro delle aperture. In questo modo il letto potrà essere sistemato anche a poca distanza mantenendo intorno a sè uno spazio adeguato.

Tieni presente che i moduli standard, in linea di massima, hanno misure di 30, 45, 60 e 90 cm per l’armadio a battente, di 90 e 135 cm per l’armadio scorrevole. Ricorda però che a queste misure vanno aggiunte quelle dei fianchi strutturali. Potrai inoltre arricchirle con cassettiere interne oppure esterne.

Con una stanza dalle dimensioni maggiori potrai invece optare per la tipologia che preferisci, sia l’armadio a battente, che al contrario quello scorrevole, e in alcuni casi, se lo spazio lo consente, all’armadio potrai aggiungere un angolo cabina per sfruttare bene anche la parete attigua.

La situazione ancor migliore è quella in cui si ha la possibilità di creare una stanza dentro la stanza in camera da letto da destinare alla cabina armadio, che può essere creata attraverso pareti in cartongesso oppure in legno o in vetro, o in più materiali insieme. Questo spazio così creato deve avere un ingresso, un’apertura. Puoi optare per la porta scorrevole con guide esterne oppure inserite a muro, ma anche per la porta battente, eventualmente a filo muro, se vuoi mimetizzarla il più possibile nella parete.

cabina-armadio-con-vetrate-scorrevoli

All’interno della cabina vanno applicate delle pannelli con cremagliere a ridosso delle pareti, alle quali vengono applicati gli appendiabiti, le mensole, le cassettiere e molti altri accessori quali per esempio elementi portacamicie o portacravatte, cassetti in vetro

Le cremagliere possono essere fissate direttamente alle pareti, in questo caso mensole, appendiabiti ed accessori si appoggiano al muro, che potrà essere tinteggiato o rivestito con carta da parati.

cabina-armadio-a-cremagliera
cabina armadio a pannelli con cremagliere

A terra possiamo aggiungere le pedane, le quali delimitano lo spazio e fanno da appoggio per scarpe, borse, scatole portaoggetti o cassetti.

In alcuni casi alla cabina armadio viene dedicata una camera a tutti gli effetti, con tanto di porta e di finestra, è qui che si ha la soluzione più libera perchè gli accessori potranno essere distribuiti alle pareti, ma si potranno organizzare anche delle isole centrali realizzate in cartongesso per una suddivisione ancor più ottimizzata dello spazio. Queste camere saranno allestite anche con poltroncine e tappeti per essere veri e propri comodi spogliatoi.

cabina-armadio-moderna-pannelli e cremagliere

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...